Contattami compilando il form o chiamami per organizzare un incontro!

Contatti
Facebook
Pinterest
Instagram
  •  Events   •  Come vestire le damigelle: la scelta dell’outfit perfetto

Come vestire le damigelle: la scelta dell’outfit perfetto

Come vestire le damigelle: la scelta dell’outfit perfetto

Stai organizzando il tuo matrimonio o semplicemente stai iniziando a sognare il grande giorno? Sicuramente starai pensando ad ogni singolo dettaglio e come poter dimenticare il ruolo importante delle damigelle?

Festeggiare le nozze accanto alle persone amate è un momento indimenticabile ed ecco perchè tante future spose decidono di avere delle damigelle al proprio matrimonio… sono le donne a cui si è più legate e non necessariamente da un legame di sangue, il più delle volte sono le amiche storiche di una vita, complici e confidenti, con cui si sono condivise così tante avventure ed emozioni
Figure così importanti nella propria vita che meritano per questo motivo un ruolo d’eccezione in un giorno così speciale.

Per te saranno un supporto emotivo davvero importante durante tutta la fase di organizzazione e progettazione del matrimonio.
La figura della damigella di nozze ha davvero una storia antichissima.
Questa tradizione americana si è poi diffusa di recente anche nel nostro paese e ad essere sincera… avere un gruppo di damigelle della sposa vestite coordinate è davvero una meraviglia per gli occhi!

Quindi se anche tu desideri avere un team di bridesmaids che ti accompagni nel tuo giorno più bello in quest’articolo troverai le cose principali che devi sapere! Ti svelerò qualche segreto per non lasciare nulla al caso ed aiutarti a rendere tutto perfetto.
Probabilmente avrai molti dubbi e domande e magari non sai da dove cominciare ma non preoccuparti!
Ovviamente la scelta di avere delle damigelle adulte non esclude la presenza anche delle baby damigelle.
Ma quante devono essere? Secondo il galateo posso essere massimo otto e ovviamente non ci sono limiti d’età. Per le damigelle piccole invece di solito si scelgono bimbe tra i 4 e i 10 anni d’età.
Ti precederanno durante il tuo ingresso in chiesa e sarà un momento davvero emozionante…

Il punto più importante quando si desidera un corteo di damigelle è sicuramente la scelta del loro outfit, poiché i loro abiti devono rispecchiare lo stile e i colori del matrimonio.
I look scelti permettono infatti di creare un’atmosfera ben definita perfettamente in linea con tutte le caratteristiche della cerimonia tra cui la location e quello che sarà il tuo abito.
É importante infatti che ci sia una coerenza nei colori scelti in una sorta di fil rouge che guidi tutta la cerimonia.
Ma vediamo nel dettaglio come cominciare la ricerca dell’abito perfetto per loro!

Gli abiti per le damigelle: qualche consiglio per il loro look

Per trovare l’outfit perfetto per le damigelle solitamente si possono fare due scelte:

  • Abiti prêt-à-porter
  • Abiti su misura

La prima possibilità è quella di suggerire alle damigelle solo il colore di cui dovranno vestirsi e la lunghezza e tipologia di abito, lasciando loro la libertà di poter scegliere la mise che più le faccia sentire a loro agio.
Potresti anche decidere per degli outfit totalmente diversi per colore, lunghezza e taglio e magari solo con qualche caratteristica simile un po’ glamour.
Nel caso optassi per questa scelta, potresti creare un ornamento floreale uguale per tutte ma di questo parleremo successivamente più nel dettaglio!

La seconda chance consiste invece nel far confezionare in sartoria gli abiti su misura per tutte le damigelle con lo stesso tessuto. I modelli potranno essere differenti in base alla silhouette di ognuna di loro.

Sicuramente la prima regola è che le tue damigelle si sentano perfettamente a loro agio durante il grande giorno… le regole per il loro look perfetto seguono le tendenze di stagione.
Quindi lasciatevi ispirare!

Ma diamo un’occhiata più nello specifico le tendenze per gli outfit delle tue damigelle!

Vestiti per le damigelle grandi

Quali sono le tendenze bridal delle ultime collezioni moda? Le parole d’ordine sono sicuramente originalità e colori! L’abito da damigella perfetto è sicuramente un capo che piuttosto che essere abbandonato nell’armadio potrà essere riutilizzato in altre occasioni magari cambiando solo qualche accessorio.
Modelli classici minimal o lunghi fino ai piedi con spacco, vestiti monospalla per un tocco sexy, dettagli preziosi e trasparenze… la scelta è davvero ampia!
Si può esaltare il fisico con le giuste accortezze senza mai esagerare e mantenendo la giusta raffinatezza

Direttamente dagli Settanta arriva il ritorno delle amate balze: rivisitate in look super moderni sono perfette per un matrimonio elegante e chic. Tulle e vaporosi volant sono i protagonisti di abiti eleganti da poter reinterpretare con un tocco glamour.
Via libera anche alle stampe! Fantasie floreali per un grande classico dal sapore vintage e mix&match per nuance con fantasie anche geometriche e motivi super originali.

Super must-have sono anche gli abiti monocromatici con spalline sottili e scollature morbide ed eleganti. In questo caso i tessuti dall’effetto satin regaleranno alle tue damigelle un’eleganza unica senza dimenticare la semplicità.

Però… in fondo chi ha detto che le damigelle debbano necessariamente indossare un abito? Se stai pensando a dei look un po’ diversi dal classico look da cerimonia le alternative perfette sono sicuramente le jumpsuit e i completi con blazer e pantalone dal taglio un po’ maschile.
La tuta intera elegante si adatta alla perfezione ad ogni tipologia di fisico ed è super chic.

Ma quali sono i colori per eccellenza negli ultimi trend dei look da damigella? Le vere protagoniste sono le tonalità pastello in tutte le declinazioni.
In particolare ecco le nuances più gettonate:

  • Rosa cipria
  • Azzurro polvere
  • Lilla
  • Giallo pastello
  • Pesca

Adesso ti starai sicuramente chiedendo cosa bisogna tenere in considerazione per i look delle piccole damigelle… vediamo insieme come scegliere il look perfetto anche per loro!

Vestiti per le baby damigelle

Se deciderai di farti accompagnare all’altare anche dalle graziose bambine che avrai scelto come baby damigelle sicuramente l’atmosfera di tenerezza sarà davvero emozionante.
Solitamente le piccole damigelle indossano un abito molto simile a quello della sposa per rappresentare una sorta di versione in miniatura.
Il vestitino scelto può essere più appariscente e colorato oppure più minimal e sobrio nello stile.
I tessuti di preferenza sono il cotone, raso, il tulle e lo chiffon con la prevalenza di colori molto chiari e delicati come le tinte pastello e il color crema.
Il look si può poi completare con dei dettagli un po’ più particolari come del pizzo o dei fiori colorati.

Se invece si deciderà per un abitino più principesco in questo caso i tessuti scelti saranno ad esempio l’organza e il taffetà con ampie balze e fiocchi piuttosto visibili. Si può osare con qualche colore più audace ma secondo me con una scelta più semplice non si sbaglia mai!
Eviterei di rendere le bimbe troppo stravaganti ma anzi consiglio sempre di puntare su uno stile minimal e raffinato.
Le bimbe porteranno anche un piccolo bouquet che ricorda molto quello della sposa e per quanto riguarda le scarpe è importante che consentano la massima libertà di movimento. I colori più gettonati sono sempre il nero lucido, il bianco e l’avorio.
L’importante è sempre mantenere una certa coerenza visiva, la possibilità di scelta degli abiti per le damigelle bimbe è molto variegata e il richiamo con la sposa può avvenire anche solo per alcuni piccoli dettagli o per il tessuto scelto.

E per quanto riguarda l’hairstyle invece? Quali sono le acconciature più stilose del momento?

Le acconciature per damigelle: come scegliere l’hairstyle giusto

Per quanto riguarda le pettinature delle baby damigelle i capelli sciolti o una pettinatura raccolta o semiraccolta sono la soluzione ideale. Meglio evitare delle acconciature troppo elaborate!

A seconda dello stile del vestito delle piccole si possono scegliere degli accessori come ad esempio dei cerchietti e fermagli abbinati ai colori della sposa. Super eleganti anche le coroncine di fiori, dei fiocchetti o dei piccoli diademi.
Adorabile anche l’idea di uno chignon con un nastrino colorato che riprenda magari i colori scelti per la cerimonia.

Per l’acconciatura della damigella da matrimonio la parola d’ordine è sicuramente eleganza. Meglio evitare un hairstyle troppo eccentrico.
Ecco qualche idea per le pettinature delle tue bridesmaids:

  • Trecce
  • Onde vintage
  • Chignon
  • Semiraccolto
  • Coda super chic

La treccia rappresenta sicuramente la scelta più femminile e sofisticata. Classica o a spina di pesce può completare anche un’acconciatura semiraccolta.
Le onde vintage sono invece super glamour e conferiscono un aspetto un po’ retrò per un’eleganza senza eguali.
Per uno stile più classico invece con lo chignon non si sbaglia mai. Super versatile può essere portato sia basso che alto per un look di gran classe.

Se l’indecisione regna sovrana si può invece optare per una via di mezzo: un morbido semiraccolto che solitamente piace davvero a tutte! Con dei morbidi boccoli quest’acconciatura è perfetta per i capelli lunghi o di media lunghezza.

Le tue damigelle avranno un abito che lascia la schiena scoperta? La ponytail in questo caso valorizzerà tantissimo il loro look. La coda non è mai troppo elaborata e può essere impreziosita da accessori o fiori.

E a proposito di fiori… conosci già il corsage?

Il bracciale per le damigelle: un must per il tuo matrimonio

Il bracciale per damigelle rappresenta un regalo che la sposa fa alle sue amiche più care per ringraziarle della loro presenza e del loro ruolo in un momento così importante.
È costituito da un nastro abbastanza spesso o dei braccialetti di perle nei quali si possono incastonare i fiori scelti.

Fiori da polso per le tue damigelle: il corsage

Il corsage è appunto un braccialetto floreale, anche chiamato bouquet da polso.
La tradizione anglosassone prevede che testimoni e damigelle indossino questo braccialetto fiorito che richiama il bouquet della sposa e le decorazioni della cerimonia.
Il termine corsage in francese significa proprio “mazzolino” ed indica una graziosa composizione floreale da legare al polso pensato con l’idea di far indossare alle damigelle qualcosa che sia in comune con la sposa.

La composizione deve avere gli stessi fiori e tonalità del tuo bouquet, ad esempio se hai scelto le rose il corsage per le tue damigelle potrebbe essere costituito da un’unica rosa.
Altre tipologie di fiori che vengono spesso usate sono l’orchidea, la camelia, l’ortensia e il fiore d’arancio.
Si potrebbe anche pensare di abbinare i fiori da polso per damigelle alla tonalità del loro vestito per un effetto di grande eleganza.
I toni neutri e delicati come il bianco e l’avorio sono la scelta più indicata.

Il corsage dovrà sicuramente essere comodo poiché andrà indossato tutta la giornata e dovrà aderire perfettamente al polso quindi il mio consiglio è quello di evitare delle composizioni troppo elaborate e sproporzionate.
Un’idea secondo me davvero originale è quella di realizzare il corsage con dei fiori stabilizzati che così potranno durare anche qualche anno in tutta la loro bellezza.

Insomma i bracciali di fiori per le tue damigelle saranno un pensiero davvero speciale che le farà sentire importanti!

Leave a reply