Contattami compilando il form o chiamami per organizzare un incontro!

Contatti
Facebook
Pinterest
Instagram
  •  Events   •  Il matrimonio invernale

Il matrimonio invernale

Il matrimonio invernale: un evento ricco di fascino e magia

Alcune coppie scelgono di accogliere la sfida di diventare sposi d’inverno perché desiderano progettare un evento unico e, spesso, l’originalità di un matrimonio invernale passa dall’affrontare scelte considerate inconsuete dalla maggioranza. I matrimoni invernali hanno un grande potenziale, non ancora del tutto esplorato, ed è per questo che potrebbe risultare molto stimolante organizzarli. Non bisogna mai perdere l’occasione di dare sfogo alla propria immaginazione e, avendo meno termini di paragone, le idee per matrimonio invernale possono riempirsi di richiami personali che si andranno a concretizzare nell’allestimento vero e proprio. Oltretutto si potrà osare di più, perché i fornitori tendono a trattare gli sposi con un occhio di riguardo e il proprio budget può venire sfruttato al massimo.

Il matrimonio invernale: un tripudio di stile e charme

I matrimoni d’inverno possono seguire due strade dal punto di vista dell’organizzazione e la prima è quella di adottare come tema principale il Natale. È una scelta legittima ma tutti coloro che hanno già stabilito di sposarsi in inverno non devono sentirsi costretti a legare il proprio giorno speciale al clima generale del periodo. Possono invece percorrere un sentiero alternativo rendendo le proprie nozze invernali un evento estremamente personale, che punta sulla creazione di una magica atmosfera.

L’inverno è una stagione ricca di simboli affascinanti a cui è possibile ricorrere per dare un tocco di magia alla cerimonia e all’ambientazione del ricevimento.

Pensiamo alla possibile location di un matrimonio in inverno: è indispensabile avere a disposizione un luogo al coperto, adeguatamente riscaldato e non si sarà minimamente vincolati alle previsioni meteo che possono solo dare un pizzico di imprevedibilità, magari regalando un po’ di neve se si è fortunati.

Ciò non impedisce di organizzare un piccolo aperitivo all’aperto se è una bella giornata ma deve trattarsi di una breve parentesi, aperta solo per apprezzare il panorama.

Tutti i locali scelti dovranno avere una cifra predominante: quella di essere avvolgenti, intimi, caldi.

Sposarsi d’inverno significa tenere in conto della variabile clima soprattutto per gli spostamenti.

Che la cerimonia si svolga in chiesa o in comune, è importante che il luogo dove si terrà il ricevimento non sia troppo distante, perché in caso di ghiaccio si deve evitare di far guidare a lungo i propri ospiti.

Matrimonio invernale: idee e spunti

Tra le idee matrimonio invernale più interessanti c’è un sapiente utilizzo dei tessuti.

Sia gli sposi che gli invitati possono sfoggiare degli outfit più ricchi e preziosi, sbizzarrendosi tra capispalla in pelliccia (anche ecologica) ed accessori raffinati ed eleganti.

Le palette di colori per i matrimoni a dicembre possono sfruttare nuance che rimandano alla natura: su una base di bianco che deve comunque predominare per tradizione, si può aggiungere del marrone, del bordeaux, l’oro, l’argento e persino un raffinatissimo nero.

Le tovaglie potranno essere anche di morbido velluto e questa è una possibilità che può avere anche chi organizza un matrimonio a gennaio ma che è preclusa agli sposi in altre stagioni.

Un ruolo centrale lo potranno avere le luci che magari possono venire create a partire da un maestoso caminetto con acceso un fuoco scoppiettante al centro della sala principale; si tratta di una delle idee per matrimonio a dicembre più suggestive in assoluto.

Si potrà fare largo uso delle candele ma anche di piccole lampadine LED, bianche e persino colorate se lo si desidera. Farà comunque buio molto presto e questo è un bene, sia per vedere amplificato l’effetto della cascata di luci, sia perché non si dovranno attendere lunghe interminabili ore per dare inizio alle danze.

A tal proposito, perché non inserire tra le possibili idee matrimonio inverno da mettere in pratica assolutamente la presenza di specchi, di cristalli e di Swarovski?

Luci e cristalli interagiscono meravigliosamente grazie al riverbero che creano sulle pareti e forniscono al fotografo uno scenario da favola da immortalare.

Se gli sposi d’inverno dovessero essere interessati ad adottare un castello come location, dovrà necessariamente avere un ottimo sistema di riscaldamento perché il caminetto non è sufficiente nella maggior parte dei casi. Il clima della festa deve essere confortevole per tutti.

Per i fiori e le decorazioni i matrimoni in inverno consentono di attingere a piene mani da ciò che la stagione ha di meraviglioso da offrire: abeti, pigne, bucaneve, amaryllis, fiori di cotone, orchidee, giacinti, calle, ranuncoli e persino tulipani. Profumeranno l’aria, assieme a delle essenze di cannella o di agrumi e non rischiano di appassire ma rimarranno fragranti per tutta la festa.

Sposarsi a dicembre: idee per il menù più raffinate che mai!

I sapori di un matrimonio d’inverno sono molto più interessanti, perché le proposte gastronomiche di questa stagione portano a consistenze corpose, all’utilizzo di eccellenze come il tartufo che può rendere memorabile la cena. Ma anche se si colloca il ricevimento all’ora di pranzo si potrà venire stimolati a riscaldarsi attraverso ottime bevande calde e deliziosi manicaretti succulenti.