Contattami compilando il form o chiamami per organizzare un incontro!

Contatti
Facebook
Pinterest
Instagram
  •  Events   •  L’anniversario di matrimonio: una ricorrenza importante da festeggiare

L’anniversario di matrimonio: una ricorrenza importante da festeggiare

L’anniversario di matrimonio: una ricorrenza importante da festeggiare

Si dice che l’amore diventi più solido con il tempo e proprio per questo motivo ogni traguardo va assolutamente ricordato.

Il matrimonio rappresenta l’inizio di un nuovo viaggio da condividere con la persona amata e il giorno in cui è stato celebrato viene festeggiato a cadenza annuale per ricordare quest’evento speciale ed unico.
L’anniversario di matrimonio è appunto la ricorrenza annuale che ci ricorda il nostro grande giorno e rappresenta la conferma dell’amore che lega la coppia durante il loro percorso di vita mano nella mano.
Di solito siamo abituati a grandi festeggiamenti per i 25, i 50 e i 60 anni di matrimonio che vengono sicuramente considerate come le tappe più importanti della vita ma in realtà ogni anniversario può essere festeggiato per rivivere la grande emozione di quel giorno.

Sapevate che ad ogni anno di vita matrimoniale trascorso insieme corrisponde un anniversario specifico da celebrare?
Non potete certo dimenticarvene! L’amore merita di essere celebrato (e non servono sempre grandi cose), quale migliore occasione di un anniversario per festeggiare?

Se stai pensando a come poter trascorrere questa ricorrenza o se semplicemente stai cercando qualche curiosità sugli anniversari di matrimonio anno per anno per un’idea regalo speciale, sei nel posto giusto!
In quest’articolo vedremo insieme la storia di questa ricorrenza speciale e i festeggiamenti da organizzare con il proprio partner per rendere tutto indimenticabile.

A questo proposito… da dove nasce la tradizione di festeggiare l’anniversario di matrimonio?

Da dove proviene l’usanza di festeggiare l’anniversario di matrimonio

Ogni anniversario di matrimonio ha un nome specifico ed un significato che suggerisce anche il regalo più adatto da fare al proprio partner.
Il tradizionale dono rappresenta infatti il materiale a cui viene associato l’anniversario

La tradizione di dare un nome ed un significato diverso ad ogni anniversario di nozze risale pensate alla Germania Medievale. Proprio in quell’epoca vi era l’usanza di regalare alla sposa una corona d’argento per i 25 anni di matrimonio e una corona d’oro dopo aver raggiunto i 50 anni di matrimonio.
Proprio da qui nascono le tradizionali nozze d’argento e le nozze d’oro che noi tutti conosciamo bene.

Questa tradizione di festeggiamenti venne allargata poi anche agli altri anni di matrimonio e ad ognuno venne abbinato un materiale diverso, dal più delicato al più indistruttibile proprio per simboleggiare il concetto di un matrimonio felice che diventa sempre più solido con il passare degli anni.

Fu poi la scrittrice statunitense Emily Post nel 1922 a dare un nome ad ogni anniversario abbinando ad ogni ricorrenza un diverso materiale ed un regalo appropriato.
Secondo la sua concezione, il matrimonio acquista valore con il passare del tempo e viene quindi rappresentato dai materiali più delicati fino a quelli più forti ed indistruttibili.

A partire dagli anni ‘30 infatti vi era la necessità di festeggiare l’unione e la stabilità della coppia per incoraggiare il sacramento del matrimonio.
Ma qual è il significato degli anniversari di matrimonio? Vediamoli insieme!

Gli anniversari di matrimonio anno per anno: il loro significato

Gli anniversari della tradizione sono quelli più conosciuti e festeggiati ma anche quelli intermedi meritano la giusta importanza! Quindi nessun dubbio: che siano 5 o 15 anni di vita insieme, ogni traguardo merita di essere festeggiato come si deve!
I primi 25 anni di matrimonio rappresentano il rapporto che si fortifica e cresce sempre di più anno dopo anno:

  • 1° anniversario: nozze di carta>
  • 2° anniversario: nozze di cotone
  • 3° anniversario: nozze di cuoio
  • 4° anniversario: nozze di lino
  • 5° anniversario: nozze di legno
  • 6° anniversario: nozze di ferro
  • 7° anniversario: nozze di lana
  • 8° anniversario: nozze di bronzo
  • 9° anniversario: nozze d’argilla
  • 10° anniversario: nozze d’alluminio
  • 11° anniversario: nozze d’acero
  • 12° anniversario: nozze di seta
  • 13° anniversario: nozze di pizzo
  • 14° anniversario: nozze d’avorio
  • 15° anniversario: nozze di cristallo
  • 16° anniversario: nozze d’edera
  • 17° anniversario: nozze di viola
  • 18° anniversario: nozze di quarzo
  • 19° anniversario: nozze di caprifoglio
  • 20° anniversario: nozze di porcellana
  • 21° anniversario: nozze di rovere
  • 22° anniversario: nozze di rame
  • 23° anniversario: nozze d’acqua
  • 24° anniversario: nozze di seta
  • 25° anniversario: nozze d’argento

Il primo anniversario di matrimonio è sicuramente quello più festeggiato, il materiale abbinato a questa ricorrenza è la carta proprio per rappresentare la leggerezza e la novità del primo anno di vita trascorso insieme. Solitamente il regalo più adatto per questa ricorrenza sono gli orologi, come augurio di una vita insieme.

Il 25esimo anno con le caratteristiche nozze d’argento viene poi considerato il primo grande traguardo della vita di coppia. L’unione è ormai consolidata e l’argento è simbolo di radiosità e fusione. In quest’occasione solitamente si organizza un ricevimento con amici e parenti per festeggiare il primo quarto di secolo di vita insieme

E dai 26 ai 50 anni di matrimonio? Da qui in poi inizia un’altra grande epoca della vita, questi anni sono considerati quelli della maturità e gli anniversari rappresentano un’unione ormai solidissima. Il simbolo sono infatti pietre preziose, resistenti e impossibili da scalfire.

Tra tutti meritano sicuramente di essere ricordati:

  • 30° anniversario: nozze di perla
  • 35° anniversario nozze di corallo
  • 40° anniversario: nozze di rubino
  • 45° anniversario: nozze di zaffiro
  • 50° anniversario: nozze d’oro

Le nozze d’oro rappresentano una tappa importantissima per la nostra società (beati coloro che riescono a raggiungere questo traguardo!), una vita praticamente trascorsa insieme tra progetti comuni passo dopo passo. L’oro è proprio il simbolo di questa resistenza agli avvenimenti, un metallo che rappresenta l’unione perfetta.
È solitamente usanza celebrare nuovamente il matrimonio con lo scambio delle promesse e delle fedi per poi fare un festeggiamento in grande stile con tutta la famiglia. Non dimentichiamoci delle bomboniere perché sono un cadeaux davvero speciale per questa ricorrenza!

Beh… arrivati a questo punto i grandi traguardi sembrerebbero essere già stati raggiunti eppure alcuni fortunati sposi riescono addirittura a festeggiare l’anniversario di nozze dopo i 50 anni di vita insieme.
Per questi anniversari la tradizione vuole materiali sempre più duri proprio per simboleggiare la forza ormai indistruttibili del matrimonio come:

  • 55° anniversario: nozze di smeraldo
  • 60° anniversario: nozze di diamante
  • 65° anniversario: nozze di platino
  • 70° anniversario: nozze di titanio

Dopo tutte queste curiosità sicuramente starai pensando a come poter festeggiare il tuo anniversario di matrimonio.
Cosa si può organizzare per rendere tutto speciale? Scopriamolo insieme!

Come festeggiare il vostro anniversario di matrimonio

Certamente l’attuale periodo storico in cui ci troviamo e tutte le restrizioni che hanno sconvolto la nostra quotidianità non ci permettono di festeggiare come vorremmo ma non ti abbattere! Si può sempre trovare una soluzione.

Attualmente stiamo trascorrendo tutti la maggior parte del nostro tempo in casa e quindi hai due opzioni: posticipare i festeggiamenti o cogliere quest’occasione per sfruttare al meglio il tempo trascorso insieme.
Basta avere un po’ di inventiva e le possibilità sicuramente non mancano! Partiamo da quella che è sempre l’idea classica ma assolutamente vincente: una cena a lume di candela.

Puoi pensare di metterti ai fornelli e prepararla con le tue mani per stupire il tuo partner oppure potresti ordinarla in un ristorante che amate entrambi e che magari ha un significato particolare per la vostra storia.
Potresti magari organizzare una serata romantica, con un video con tutte le vostre foto e le musiche che rappresentano la vostra storia… ti assicuro che così lo stupirai!

Se aspettavi invece quest’occasione per un regalo che magari sognava da tempo, ormai acquistiamo online quotidianamente e quindi non sarà difficile trovare ciò che stai cercando.
Stai pensando che magari ti piacerebbe pensare a un regalo da condividere insieme per festeggiare il vostro amore? Vediamo insieme qualche idea da tenere in considerazione!

Un regalo speciale per l’anniversario

Non c’è cosa più bella che progettare delle esperienze da condividere insieme e sicuramente un regalo di coppia da poter sfruttare quando la situazione sarà migliorata è un’idea bellissima!

La prima idea che mi viene in mente è sicuramente un viaggio. Quanto ci manca esplorare nuove mete e scoprire nuovi posti meravigliosi…
Potresti pensare ad una gita fuori porta di una giornata in una località nelle vicinanze, come un pranzo in un castello o in un agriturismo oppure perché no… un weekend romantico tutto per voi in una città d’arte o al mare per rilassarvi al meglio.

Ottima idea è anche una giornata alle terme o in una spa e per avere già tutto organizzato puoi acquistare i pacchetti come le smartbox, sono una soluzione ideale per tutte le tasche!

Se vuoi invece organizzare qualcosa di davvero originale potresti pensare ad un corso da frequentare insieme o un’esperienza avventurosa per mettervi alla prova.

E se preferisci un’atmosfera romantica… perché non programmare una cena nella location del vostro matrimonio? Un momento tutto vostro per ricordare la magia del grande giorno e lo scambio delle vostre promesse.
Per una sorpresa che lascia senza fiato potresti invece organizzare un viaggio e tornare nel luogo della vostra luna di miele!

Insomma che sia con una grande sorpresa, un viaggio, una cena intima o un piccolo gesto… l’amore merita sempre di essere celebrato.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento!