Contattami compilando il form o chiamami per organizzare un incontro!

Contatti
Facebook
Pinterest
Instagram
  •  Events   •  Let’s go bridal show!

Let’s go bridal show!

Let’s go bridal show!

Il grande giorno si avvicina e tra le varie emozioni si pensa sempre a dei festeggiamenti per celebrare una nuova vita da futura moglie che sta per iniziare…
Tutti conosciamo il classico addio al nubilato fatto di feste fino a notte fonda, locali e pazzie con le amiche… quante volte nei nostri film preferiti ci siamo divertite a vedere quante avventure combinavano le protagoniste prima del grande passo?
Se vogliamo pensare invece a una controproposta con dei festeggiamenti un po’ diversi dal solito, magari per trascorrere del tempo in tranquillità con le persone che più amiamo e smorzare la tensione del pre-matrimonio beh… c’è una nuova moda dei party in stile inglese che sicuramente ti piacerà!

Hai mai sentito parlare del Bridal Shower? In quest’articolo ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere sulla nuova tendenza per le future spose.

Bridal Shower: che cos’è?

Il Bridal Shower è una tradizione della cultura anglosassone che consiste in una festa completamente dedicata alla futura sposa e rappresenta un nuovo modo di vivere l’addio al nubilato.
Questa tradizione prende spunto da un altro party molto famoso, il baby shower, la festa che viene organizzata qualche mese prima del parto in cui le amiche della futura mamma portano dei regali per il bimbo o la bimba.

Il Bridal Shower parte quindi dallo stesso concetto: le amiche più care della sposa si riuniscono prima del matrimonio per trascorrere del tempo con lei e stupirla con dei regali.
Generalmente la festa viene organizzata dalle damigelle o appunto dalle più care amiche della sposa con l’intento di coccolarla e riempirla di attenzioni e cadeaux in vista del grande giorno.

Il Bridal Shower è quindi un’occasione per le amiche della sposa di trascorrere insieme a lei una giornata di totale divertimento e relax a base di chiacchiere, dolcetti e confidenze.

Le differenze tra Bridal Shower e addio al nubilato

Il Bridal Shower è molto diverso dall’addio al nubilato. Quest’ultimo rappresenta una festa in cui la sposa per l’appunto “saluta” definitivamente la sua condizione di donna single e si prepara a diventare una giovane moglie. Nel corso del tempo le varie mode hanno fatto diventare l’addio al nubilato e l’addio al celibato due feste piuttosto trasgressive e sopra le righe nelle quali solitamente la sposa si trova in delle situazioni un po’ goliardiche.

Il Bridal Shower invece rappresenta un momento totalmente diverso nel quale la sposa viene coccolata e riceve attenzioni speciali dalle sue più care amiche.

É quindi un’alternativa molto più tranquilla al classico addio al nubilato dove sono presenti solo le amiche intime della sposa senza regali ambigui, giornate spericolate e luoghi caotici come le discoteche affollate.

Le damigelle e le amiche più care si occuperanno anche delle spese e dei regali. Il Bridal Shower prevede infatti tanti piccoli regali per la sposa, mai esagerati ma che la faranno sentire amata e coccolata.

La futura sposa sarà la protagonista indiscussa e tutto deve essere organizzato nei minimi particolari secondo i suoi gusti e in base al tema scelto.

Come organizzare un Bridal Shower perfetto

Come organizzare un Bridal Shower perfetto? Ecco i dettagli che non vanno assolutamente trascurati:

  • la data
  • la location e il tema
  • il menù
  • la musica e i giochi

Sicuramente è importante scegliere un giorno in cui tutte le amiche possano essere presenti e la scelta della data deve quindi essere concordata con la sposa. Può anche essere fissata pochi giorni prima del matrimonio, l’importante è che vada bene a tutte le invitate.
Molto carina l’idea di realizzare un piccolo invito cartaceo o digitale…è pur sempre un ricevimento!

Una volta scelto il tema si potranno poi decidere anche i vari allestimenti e colori per il party, mentre per quanto riguarda l’aspetto culinario solitamente non si organizza un pranzo o una cena ma una sorta di aperitivo o brunch. Fingerfood e stuzzichini o un tea party a base di biscotti sono la scelta ideale!
Ultimo aspetto ma non per importanza, la scelta delle attività da fare durante il party. Giochi e attività ricreative sono fondamentali ma di questo parleremo tra poco più nel dettaglio.

La festa deve essere organizzata in modo che la sposa sia al centro dell’attenzione e deve farla divertire. Quindi musica e giochi di società sono perfetti per rendere l’atmosfera davvero speciale.
E per scegliere il tema? Il Bridal Shower party deve rappresentare la sposa e quindi può rispecchiare le sue passioni e ad esempio il suo colore preferito o un’atmosfera che lei ama particolarmente.
Ad esempio immaginatevi un Bridal Shower a tema anni ’50 con outfit e acconciature bon ton… secondo me è una scelta azzeccatissima!

Per i colori spazio alla fantasia, solitamente i preferiti sono sempre i toni del tiffany, del rosa e i colori pastello.

Per quanto riguarda la location invece è importante che la futura sposina si senta completamente a suo agio quindi si potrebbe pensare di organizzare il party a casa o ad esempio all’aperto.
Niente confusione ma un’atmosfera romantica e di totale serenità!

Cosa non deve mai mancare in un Bridal Shower perfetto? L’importante è trovare il contesto ideale per isolarsi dal mondo esterno e rilassarsi completamente con le proprie amiche.
La regola numero uno è quella di dare libero sfogo alla fantasia per condividere una giornata che sicuramente sarà custodita tra i ricordi più belli.

La tendenza più gettonata è il boho bridal shower in perfetto stile tea party. La location scelta è in questo caso un giardino dove trascorrere una giornata di totale spensieratezza.
Tra fiori, plaid e cuscini distesi al sole…
Si può allestire un tavolo con i colori scelti per il tema del party con biscotti, cupcakes e prelibatezze da gustare insieme.

Per un Bridal Shower casalingo invece il beauty bridal shower non passa mai di moda! Per rilassarsi e non pensare all’ansia del grande giorno l’ideale è una giornata dedicata alle coccole e trattamenti estetici fai da te. Ci si può divertire con le più care amiche nel preparare maschere viso e scrub corpo tra chiacchiere e confidenze e magari fare un pigiama party tra dolci sfiziosità e maratone di serie tv.
Festeggiare in casa e godersi qualche ora di assoluto relax e divertimento in compagnia è davvero fantastico!

Bridal shower party: idee e giochi da condividere

La prima regola è: divertirsi!
Quindi via libera a musica, giochi di società e scherzi per sorridere insieme…
A questo proposito suggerisco delle idee creative secondo me molto carine per movimentare la festa

Ad esempio si può organizzare una caccia al tesoro interattiva spargendo per la location degli indizi sulla coppia o si può costruire una parete sulle quali appendere foto della coppia in modo che gli ospiti possano scrivere dove pensano che ciascuna foto sia stata scattata.

E se vogliamo mettere alla prova la nostra futura sposina si può compilare un elenco di domande difficili sul futuro sposo, in questo caso gli ospiti dovranno indovinare a quante domande la futura moglie riuscirà a rispondere. Chi indovina il maggior numero di domande vince!

E per quanto riguarda invece il Bridal Shower scrapbook e il Bridal Shower guest book?
Le damigelle non potranno sicuramente trascurare il libro degli ospiti e l’album da condividere in modo da creare dei ricordi che rimarranno custoditi nel tempo.

Per quanto riguarda il guestbook si possono fare delle scelte molto originali, l’obiettivo è quello di far scrivere un pensiero personale ad ogni invitata in modo da poterlo poi conservare e rileggere nel tempo. Le forti emozioni sono assicurate!

Se ci si vuole discostare dal classico libro, pensate ad un paio di sneakers bianche con le firme di tutte le migliori amiche della sposa… io la trovo un’idea davvero particolare!

Quale miglior modo poi di immortalare questo momento speciale se non con delle foto istantanee?
Durante il party si possono scattare insieme tante polaroid da inserire poi nell’album che rimarrà un ricordo molto prezioso per la sposa.

Insomma tra festeggiamenti, musica e coccole tra amiche il Bridal Shower sarà un momento davvero indimenticabile!

Leave a reply