Contattami compilando il form o chiamami per organizzare un incontro!

Contatti
Facebook
Pinterest
Instagram

Location matrimoni a Torino: un viaggio nel nostro territorio

Location matrimoni a Torino: un viaggio nel nostro territorio

Se per il 2021 hai in progetto il tuo grande giorno e stai cercando una location per matrimoni nel nostro territorio piemontese, sei nel posto giusto!
In base ai tuoi desideri, sia che tu voglia organizzare una cerimonia classica o che tu voglia avere uno stile più originale, il territorio torinese offre sicuramente diversi scenari e differenti tipologie di proposte in grado di soddisfare tutte le richieste.

In questo articolo ti parlerò delle migliori location di riferimento per organizzare il tuo matrimonio

Dove sposarsi a Torino?

Torino, con il suo fascino ineguagliabile di città ottocentesca dal grande patrimonio culturale può essere sicuramente la scelta ideale per festeggiare le proprie nozze, giovane e piena di vita, tra scenografiche piazze, portici, residenze sabaude e terrazze glamour affacciate sulla città.
Se restate in centro Torino ci sono diverse location che offrono sale capienti, anche se in questo periodo non sono così necessarie per le restrizioni che il Covid impone, ma strutturate e preparate per accogliere e servire matrimoni ed eventi.
Sposarsi in centro a Torino, offre anche altri vantaggi, la comodità di spostamento per gli invitati, magari alcuni di loro saranno torinesi e apprezzeranno la vicinanza alle loro dimore, per tanti motivi, non ultimo il ritorno a casa dopo una bella festa, quando il tasso alcolico potrebbe essere un po’ più alto del normale, ma se vogliamo essere più seri, spesso gli invitati più anziani soffrono un po’ gli spostamenti lunghi e se sono della zona, saranno felici di non doversi allontanare troppo,
comunque vi do un consiglio, pensate solo a ciò che vi piace, in quel giorno gli altri possono adattarsi, basterà rendere ogni momento confortevole.
Vogliamo parlare poi delle foto d’arte che potrete realizzare avendo come set Piazza Castello o Palazzo Reale, provate a immaginare lo strascico del vostro abito sulle scalinate di Palazzo Madama e voi abbracciati, con il vostro sposo, una foto da copertina!
All’uscita da Palazzo Reale, percorrete Via Roma che scende verso Piazza San Carlo, creando un red carpet solo per voi, la via più glamour di Torino con le sue famose arcate che percorrono i portici fino al centro del Salotto di Torino, piazza San Carlo, con caffè storici e uno scorcio mozzafiato sulle due chiese gemelle la chiesa San Carlo e la chiesa Santa Cristina.

Ma Torino non è solo piazze e portici, ma i suoi vicoli storici, le botteghe artigiane e artistiche del design, come nel quartiere romano del quadrilatero, regalano luoghi caratteristici dove realizzerete album di nozze da riguardare senza annoiarsi mai!
Se vogliamo spostarci un po’ dal centro ma restare vicini alla città, non posso non parlarvi della Palazzina di caccia di Stupinigi, uno degli esempi delle dimore storiche che da qualche anno hanno aperto le loro sale ai ricevimenti ed eventi e inoltre gli invitati possono partecipare alle visite guidate degli appartamenti reali recentemente ristrutturati, per un matrimonio d’arte e amour!.
Anche La Reggia di Venaria, patrimonio Unesco, potrebbe diventare la scena del vostro banchetto di nozze, qui prima dei festeggiamenti potrete realizzare il vostro servizio fotografico nei giardini dei Fiori e delle Rose. Si possono inoltre realizzare degli scatti caratteristici anche nel grande salone seicentesco chiamato “la Sala di Diana” che si distingue per la sua atmosfera barocca.

Il fascino storico di Torino vi colpirà sicuramente ma se state cercando degli ambienti più rurali con un’atmosfera meno formale, spostandoci dalla città possiamo trovare numerose località caratteristiche nel nostro territorio. Scopriamole insieme!

Quali sono le Location per matrimoni a Torino e dintorni?

La terra delle Langhe è una perla del territorio piemontese, tra i paesaggi delle colline anch’essi patrimonio Unesco, campi, vigneti e frutteti possono fare da cornice al vostro matrimonio senza deludere mai le aspettative per una data così importante.
Se desiderate dei festeggiamenti di grande pregio e bellezza ma dall’animo rustico, in queste zone troverete:

  • Borghi
  • Castelli medievali
  • Nobili residenze di campagna
  • Tenute

Sono solo alcune tra le proposte possibili.
I paesaggi incantevoli e davvero suggestivi vi stupiranno e lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta, i borghi medievali affacciano su scorci mozzafiato. Tra torri e castelli i paesaggi incontaminati si fondono con strade e chiese antiche dando vita a uno scenario davvero suggestivo

Impossibile non menzionare i percorsi enogastronomici di questo territorio meraviglioso, per deliziare i vostri invitati con le proposte culinarie della tradizione piemontese. Le Langhe sono inoltre molto famose per la tradizione dei suoi vigneti. Barolo, Nebbiolo, Barbera… sono solo alcuni tra i vini più famosi che si possono degustare.
Tra le colline e il verde dei noccioleti qui potrete organizzare il vostro matrimonio da favola con la pace e la serenità che solo queste zone sanno dare.

Spostandoci nell’Astigiano invece possiamo poi trovare una terra ricca di tradizioni. Le location per matrimoni nella zona di Asti hanno la comodità di essere al centro del Piemonte e quindi possono essere comodamente raggiunte da tutte le principali città piemontesi.
La bellezza dei paesaggi darà un valore aggiunto anche al vostro servizio fotografico di nozze grazie a dei panorami splendidi ed indimenticabili. Tra valli e vigneti vi sono delle cittadine molto caratteristiche come San Damiano d’Asti. Qui i borghi medievali sono arroccati su delle colline con abbazie medievali e monumenti davvero suggestivi.
Potrete organizzare il vostro ricevimento in antiche cascine, castelli con parchi e dimore storiche. Tra arte antica e arredamenti dal gusto retrò i vostri festeggiamenti avranno un’atmosfera davvero unica.
Anche la provincia di Torino offre svariate e valide possibilità…

Quali Location per matrimoni a Torino e provincia mi sento di consigliare?

Le location della provincia di Torino fanno per voi, se sognate un matrimonio in casali, o in strutture che abbiano spazi all’aperto, eleganti ma in un ambiente rurale e bucolico.
Se invece preferite un matrimonio country chic agriturismi e cascine saranno la scelta ideale.
In molte strutture si può inoltre celebrare la cerimonia direttamente sul posto, per una festa incentrata in un’unica zona che non rompe l’atmosfera romantica ed è di solito apprezzatissima da tutti la comodità di restare nello stesso luogo per tutta la cerimonia, anche dagli sposi.
Tra le montagne della Valle di Susa potete invece scegliere come location il fascino di un Forte antico tra arte romana e medievale e non dimentichiamo anche la zona del Canavese, che con le sue antiche roccaforti può essere una location ideale per dei festeggiamenti immersi nella natura.

Abbiamo parlato di Location matrimoni torino, ma i prezzi quali sono?

Per quanto riguarda i prezzi delle location, tutto dipende dalla location che sceglierete e dal budget che avete a disposizione.
Prima di iniziare la scelta della location, è necessario stabilire la possibilità di spesa e durante questa prima fase io vi guiderò step by step e vi fornirò un elenco delle migliori che potrebbero rientrare nei vostri gusti, senza dimenticare di stupirvi un po’!
Capiremo insieme quali potrebbero essere le più adatte a voi in base allo stile che vorrete dare alla vostra cerimonia. Successivamente organizzerò degli incontri in loco con i proprietari per gestire al meglio l’organizzazione.
Se avete quindi in progetto il vostro matrimonio per il 2021 non esitate a contattarmi! Fisseremo insieme un primo incontro conoscitivo per parlare insieme di tutti i dettagli.

Leave a reply